|
Scala per Johnson ControlsQuando il fornitore diventa Partner JOHNSON CONTROLS SpA è una società del gruppo JOHNSON CONTROLS (USA) che opera nei settori automotive, sistemi di controllo e facility management. Il gruppo ha un fatturato globale di oltre 10 miliardi di dollari. In Italia l’azienda si trova a Milano, in via Monfalcone 15, ed ha sedi a Roma, Padova e in numerose città italiane con circa 350 dipendenti. Il fatturato in Italia supera i 160 miliardi di lire e l’azienda ha proprie filiali in Portogallo, Grecia Israele e Turchia. L’azienda ha attualmente tre divisioni operative ed è in fase di forte sviluppo con attività svolta principalmente su commessa. Nel periodo antecedente all’implementazione di SCALA, JOHNSON CONTROLS utilizzava due sistemi gestionali su diverse piattaforme e di fatto le tre divisioni risultavano ancora più separate, con la necessità di consolidamento dei dati per esigenze di reporting interno e civilistico/fiscale. Esisteva inoltre la necessità di adeguamento tecnologico su un’unica piattaforma operativa, con architettura client/server. Poiché l’attività di JOHNSON CONTROLS è fortemente orientata alla commessa, è scaturita l’esigenza di una soluzione ERP potente, flessibile ed integrata per poter gestire differenti modi di operare e per tenere sotto controllo tutte le attività. L’obiettivo principale del nuovo sistema doveva essere quello di essere unico a livello di gruppo su un’architettura aperta, oltre naturalmente di consentire la gestione delle date dopo il 2000 e di integrare le sedi periferiche. E’ stato dunque scelto il software SCALA, una soluzione standard internazionale ed integrata, per ottenere una maggiore flessibilità sia amministrativa che gestionale e il potenziamento degli strumenti di controllo e decisionali. Con il nuovo software è stato possibile standardizzare i processi aziendali e la distribuzione di informazioni in tempo reale. Inoltre, le funzioni di Scala consentono l’utilizzo di più dimensioni contabili necessarie per approfondite analisi e reporting, anche divisionali, permettendo allo stesso tempo una struttura snella. Scala Italia non è stato un semplice fornitore per JOHNSON CONTROLS, bensì i rapporti instaurati sono di vera partnership per il conseguimento dell’obiettivo comune di permettere di operare e di gestire il proprio business con successo. L’implementazione di SCALA in JOHNSON CONTROLS è durata circa un anno durante il quale, seguendo una metodologia standardizzata, denominata Signature, i consulenti di Scala Italia, in stretta collaborazione con il team interno del progetto, si sono operati per l’analisi delle reali necessità, la definizione e l’unificazione dei processi aziendali, la formazione delle risorse e l’ottimizzazione delle funzioni, individuando soluzioni adeguate per un’efficace e completa gestione aziendale. Un grande sforzo per l’implementazione ha coinvolto sia Scala che JOHNSON CONTROLS nella Gestione delle Commesse, per le quali SCALA ha un modulo specifico, completamente integrato nel sistema, che consente di pianificare i tempi, i materiali ed i costi collegati ad ogni progetto. Tale modulo, con la sua flessibilità ha permesso la gestione di numerose tipologie di commessa. L’implementazione di SCALA ha coinvolto nell’azienda un project manager full time, un team di utenti chiave composto da 8 persone che ha partecipato attivamente nella definizione dei processi aziendali, nella configurazione del sistema e nella supervisione delle attività degli utenti finali, mantenendo un controllo ed una visione d’insieme del flusso di informazioni sia all’interno di un singolo dipartimento che verso altri. Il top management ha partecipato attivamente alle varie fasi dell’implementazione dando un’impronta decisionale al progetto e riuscendo, nello stesso tempo a tenere sotto controllo l’investimento da un punto di vista economico. |
|