Genuine collaboration is now a reality
 

Home

Azienda Prodotti Supporto Contatti Lavoro Dicono di Noi

Siete qui > Storie di successo - Fournier Pharma

 

Scala per Fournier Pharma

Quando L’Italia fa da pilota

Fournier Pharma è una società farmaceutica italiana che appartiene ad un Gruppo Francese, Groupe-Fournier, con sede a Digione, il cui principale business è rappresentato dal settore farmaceutico con una propria attività di Ricerca e di Produzione.

In Italia Fournier Pharma si occupa di assicurare la produzione e la distribuzione di prodotti, propri e non (citiamone solo qualcuno: Clavulin, Fulcro, Cervasta), con una rete di vendita di circa 250 persone tra Informatori medico scientifici e Capi Area; nella Sede di Segrate lavorano altre 60 persone.

Il Responsabile dell’Information Technology della società, Gianni Barutta, ha dovuto reimpostare il Sistema Informativo per far fronte ad una doppia esigenza: il rispetto del cambio tecnologico partito alcuni anni prima in casa-madre e la ricerca di una più elevata competitività determinata da tempi di mercato più serrati. Barutta ha definito questo cambiamento tecnologico come la seconda era dell’It in Fournier Pharma. La società ha ed aveva un gruppo di utenti “tradizionali” che poggiavano la propria cultura di lavoro maturata in altre aziende su “mainframe” di tipo 4381-Ibm.

Dopodiché, arrivati in Fournier Pharma a metà del 1994, si sono “evoluti” passando ad un ambiente AS/400 con un Software gestionale di radice proprietaria.

Circa tre anni fa, la casa-madre francese decise di rivedere il proprio Sistema-Informativo con un Software di tipo ERP e la scelta cadde su Sap/R3.

Un progetto di studio partì nel 1999 per definire se tale software potesse essere implementato presso le filiali del gruppo. La valutazione fu effettuata dalla società Cap Gemini insieme alla casa-madre attraverso giornate di intervista fatte presso le filiali tedesca ed italiana.

Come ha detto Barutta, in Fournier l’inserimento di un Erp significava mettere a posto una disarmonia informativa del gruppo.

Il passaggio ad un ERP è anche un fattore culturale, poiché il mondo tecnologico spinge in questa direzione.

Comunque bisogna tenere presente che questi cambiamenti coinvolgono soprattutto l’utente che rappresenta il “knowledge” dell’azienda e poi ci deve anche convivere.

Quindi la semplicità è un valore da perseguire.

SCALA si è affacciato all’orizzonte di Fournier ed il partner italiano della società, Axis, ha ben eseguito uno studio di fattibilità insieme ad un gruppo di progetto interno di Fournier Pharma. Durato otto giornate, il lavoro ha portato anche a produrre un BRR (Business Requirement Review), cioè qualcosa in più di un semplice studio di fattibilità.

L’attività di introspezione e declinazione ipotetica dell’ERP, infatti, è stata subito verticalizzata nel settore operativo dell’azienda, che è quello farmaceutico. Il caso di Fournier, poi, è ancora più verticale, in quanto l’attività della società verte tutta sulla parte distributiva e commerciale, con magazzini di terzi. Allo scopo, Axis ha sviluppato un programma, Apei, per effettuare simulazioni di utilizzo del magazzino terzo, un’attività che, in una gestione a lotti come quella Farmaceutica, assume notevole rilevanza.

La decisione di implementare l’Erp SCALA, oltre a stabilire la piattaforma unica per il gruppo Fournier riguardante le filiali, è dovuta anche alla capacita’ di dare risposte immediate alle esigenze di amministrazione e logistica che il management di Fournier Pharma avanzava.

A ciò va aggiunta la capacità , individuata da Fournier, di coniugare le due visioni di business fondamentali: quella del lotto e quella del cliente, per la necessaria contabilità.

Decisiva nell’operatività della società, poi, è l’impostazione naturale di SCALA a dieci dimensioni contabili per la riorganizzazione dei dati. La struttura (che comprende dalla voce centro di costo a quella del personale, dal prodotto al marketing) gestisce imputazioni immediate, che portano alla possibilità di produrre report automatici anziché manuali.

In sostanza l’Erp SCALA è utilizzato da 20 persone interne, operative su settori di lavorazione come logistica, contabilità, magazzino e statistiche.

Per il momento non è previsto che anche gli informatori scientifici della società utilizzino un client Erp (“per ora è sufficiente che sappiano e possano usare Lotus-Notes per il workgroup”).

Tecnicamente l’Erp SCALA di “produzione” gira su un Server Ibm NetFinity 5500, DB SQL-Server 7.0.

La rete è una Ethernet con Windows Nt al quale se ne affianca un altro per l’esecuzione dei Test. Il backup avviene su nastri e dischi in Raid 5.