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La globalizzazione passa per l’Erp

 “Potenziare il Commercio Globale”: lo slogan di Scala Business Solution NV si traduce nella realtà operativa di ABS Pumps, leader del settore delle pompe, miscelatori e aeratori industriali.

Grazie a SCALA  Italia ABS Pumps ha affrontato con successo la sfida della globalizzazione.

Globalizzare: sì, ma come? 

Le dinamiche di mercato che si sono venute a creare in questi ultimi anni, obbligano qualsiasi impresa a controbattere efficacemente la concorrenza estera anche sui propri mercati di origine: questa esigenza è poi particolarmente urgente e sentita dalle aziende italiane che pur operando in contesto dinamico e fortemente inventivo, troppo spesso soffrono di un isolamento dal resto del mondo per mancanza di strumenti adeguati per la gestione e il controllo, anche centralizzato, delle attività di business a livello internazionale. Molto si parla di globalizzazione che certo schiude orizzonti di competitività che possono ampiamente ripagare gli investimenti che un’azienda decide di sostenere per allargare il proprio raggio di azione, ma a poco valgono gli sforzi di un’impresa anche ben avviata e consolidata se non vengono individuati ed utilizzati strumenti adatti a gestire i processi aziendali in modo efficace ed efficiente, soprattutto quando l’ambito operativo travalica i confini nazionali. In questo senso occorre, ovviamente a seguito di un’analisi puntuale delle procedure interne e della definizione degli obiettivi, individuare tutte le procedure comuni ad un’azienda ed alle sue consociate estere per consolidare i dati finanziari, gestire le filiali disperse in ogni paese pur volendo mantenere un controllo centralizzato nella sede di origine. “Noi siamo una società di vendita – esordisce Alessandro Comar, direttore amministrativo di ABS Pumps Italia – e siamo quindi molto attenti alle statistiche di vendita, agli automatismi che permettono, ad esempio, di gestire gli acquisti di materie prime, agli algoritmi che consentono di tracciare i piani di acquisti e di vendita”. Per raggiungere gli ambiziosi obiettivi che ABS Pumps si è posta da subito, e cioè offrire la più ampia gamma di prodotti con un ottimo rapporto prezzo-prestazioni, affiancandosi in qualità di partner alla propria clientela in Europa, Nord e Sud America, Africa, Asia e Australia, dalla fase di progettazione a quella della messa in opera, il gruppo doveva poter contare su software gestionali potenti e flessibili che offrissero un facile accesso a tutti gli utenti del gruppo, senza dover acquisire necessariamente troppo approfondite conoscenze tecniche. iSCALA di SCALA Business Solutions  è tutto questo: per dirla con le parole di Comar “un eccellente database statistico  che opera come un potente Erp, una grande facilità di accesso e di utilizzo, supporto di tutti gli  strumenti di uso comune e  reportistica di ottima qualità”.

Chi è ABSPumps

Abs Pompe srl filiale italiana del gruppo svedese CARDO Pumps, ha la propria sede a Funo di Argelato in provincia di Bologna: “Come Cardo Pump – ci spiega Alessandro Comar – siamo presenti in tutta Europa con 30 sedi e molte rappresentanze in altri paesi del mondo” Cardo Pump ABS è uno dei maggiori produttori europei di pompe, miscelatori ed aeratori oltre che di sofisticati strumenti di misura destinati al mercato dell’industria cartaria: Water  & Wastewater, General Industry, Pulp & Paper and Building Services sono le linee di produzione di questo leader a livello mondiale. Uno degli obiettivi principali che il gruppo si è posto da sempre è stato quello di ridurre sensibilmente alla propria clientela il costo del ciclo di vita (LCC – Lyfe Cycle Cost) di questo tipo di impianti  partendo dalla considerazione di fatto che i costi iniziali in questo settore sono solo una parte esigua rispetto al costo totale. La metafora utilizzata da ABS Pumps per illustrare la sua missione è quella di un iceberg che emerge dalle acque in percentuale minima rispetto alla sua effettiva consistenza: per ottenere i maggiori benefici, un’azienda deve quindi non solo scegliere quei prodotti che rispettano i requisiti di  un’altissima qualità ed affidabilità, ma che soprattutto consentano un risparmio di energie e risorse e assicurino una facilità di gestione e manutenzione nel
corso degli anni. A sostegno di questo concetto fondamentale, il gruppo ABS da un lato punta all’eccellenza della sua davvero vasta gamma di prodotti, e dall’altra si impegna fortemente con uno staff tecnico e commerciale di eccezione in grado di svolgere il difficile ruolo di partner della propria clientela. Anche in Italia, dove ABS Pumps è essenzialmente una filiale commerciale, il livello di sensibilità è davvero elevato: ma per essere a fianco della clientela a tali livelli di eccellenza occorre poter fare affidamento su strumenti di gestione all’avanguardia, facili da utilizzare indipendentemente dalla dislocazione fisica a sostegno delle attività che necessariamente si svolgono senza confini di sorta. “La necessità di snellire le procedure interne, di migliorare la gestione dei processi e il controllo di tutti i servizi è diventata ben presto evidente e tutto questo” – prosegue Comar – “si è tradotto nella decisione, che abbiamo preso fin dal 1996 a livello mondiale,  di standardizzare tutti gli applicativi all’interno del gruppo stesso, armonizzando i processi gestionali in tutte le sedi”.

SCALAre la globalizzazione

Snellire le procedure, renderle fruibili facilmente dagli utenti, svilupparne di nuove in tempi rapidi: tutto questo era possibile con molti strumenti di Erp, ma le esigenze del gruppo ABS andavano ben oltre. ABS Pumps opera in tutti i continenti, sviluppa e sostiene interazioni continue fra le sedi principali, le filiali, le rappresentanze commerciali e la rete dei suoi qualificati partner: impossibile pensare a barriere di lingua, valuta o applicazioni troppo complesse e difficili da coordinare. Ed è per queste ragioni che la scelta di ABS Pumps è caduta sul software di SCALA: ideato fin dagli albori, nei primi anni ‘80, come software internazionale, iSCALA è la soluzione “globale” di business che alla prova dei fatti risponde effettivamente alle esigenze di un mercato ormai senza confini, di tempo e di spazio. Sulla scorta dell’esperienza accumulata nel corso degli anni sui sistemi Erp internazionali e sulle applicazioni Business Critical, tutti i prodotti di SCALA Business Solutions mettono le aziende “globali” nelle condizioni ideali per operare nel concreto ovunque nel mondo: grazie anche all’impiego di tecnologie standard come XML, Web Services e a database relazionali come Pervasive SQL e Microsoft SQL, all’integrazione delle tradizionali funzionalità di Erp ed alle tecnologie Internet, SCALA si è dimostrato, nelle migliaia di installazioni realizzate nel mondo, lo strumento ideale per tutte quelle aziende, di medie o grandi dimensioni, che hanno affrontato nel corso di questi anni il processo di globalizzazione. SCALA è un Erp collaborativo, una soluzione completa che opera in sinergia con gli ambienti operativi e i sistemi in essere in grado di gestire sia le attività di business tradizionale che quelle di e-business, dalla gestione finanziaria a quella della supply chain, dalla cura dei clienti alla realizzazione di un portale globale: integrabilità, armonizzazione delle procedure, supporto multilingua contemporaneo e multivaluta sono i tasselli che completano il mosaico delle soluzioni di Scala Business Solutions NV, presente dal 1995  nel nostro paese, come Scala Italia con una sede commerciale alle porte di Milano e gli uffici tecnici per la localizzazione e il supporto dei prodotti a Roma.

Velocità, poca manutenzione, aggiornamenti facili

Grazie alla sua struttura modulare, iSCALA è in grado di gestire al meglio tutte le attività di una azienda che affronta un mercato allargato, integrando le funzionalità finanziarie tipiche di un’impresa, senza trascurare le procedure logistiche, produttive e commerciali. Come racconta ancora Alessandro Comar, ABS Italia ha affrontato questo tipo di problematiche circa sei anni fa, nel 1998: nel corso degli anni sono passate a SCALA tutte le società del gruppo ABS, che a livello corporate ha deciso di implementare questa strategia in ogni filiale e nelle società acquisite nel corso degli anni che pur non operanti nel settore delle pompe, si muovono comunque in segmenti di mercato attinenti. “Ad oggi iSCALA viene utilizzato in tutto il gruppo ABS come Erp comune: per quanto riguarda la nostra realtà già nel 1998 con la prima installazione, in ambiente Dos, abbiamo riscontrato immediatamente miglioramenti nella velocità dei processi e un recupero di risorse: fino ad allora avevamo utilizzato soluzioni molto meno flessibili e con tempi di risposta che lasciavano a desiderare e che, tra l’altro, richiedevano una manutenzione davvero troppo pesante e complessa”. I tempi di risposta e le difficoltà di manutenzione e utilizzo non erano certo in linea con gli obiettivi di ABS Italia che, come struttura commerciale, punta alla gestione di tutto il processo di vendita: SCALA si è dimostrata da subito la strada giusta e in poco tempo si è aggiornato l’intero sistema passando all’ambiente Windows. E la riprova della consistenza della soluzione, oltre agli evidenti riscontri in termini di snellezza e rapidità, è poi stata la relativa facilità con cui sono stati affrontati i passaggi “epocali”, l’anno 2000 e l’introduzione dell’Euro, che sono stati superati   senza problemi di sorta.

Uno strumento decisionale per ogni tipo di organizzazione

Essere davvero un’azienda globale significa decidere ed attuare le strategie di mercato in modo tempestivo, coordinando tutte le filiali in un flusso continuo ed ininterrotto di dati, informazioni, reportistica: ABS Pumps ha deciso per SCALA e, in ognuno dei cinque continenti, è oggi in grado di collaborare e lavorare con tutti i propri utenti e partner, sfruttando procedure comuni indipendentemente dalla lingua, dalla valuta e dai metodi di accesso scelti nelle singoli filiali. Standardizzare i sistemi Erp è stato l’imperativo del gruppo che con SCALA ha davvero trovato la soluzione ideale: per mantenere alto il livello di competitività occorre infatti ottimizzare, definire ed affinare processi e procedure, listini prezzi, previsioni e riscontri di budget, reagendo in tempi veloci alle fluttuazioni del mercato. L’Erp collaborativo realizzato da SCALA permette oggi alle aziende italiane, di piccole come di grandi dimensioni, di affrontare le sfide del mercato globale con un equipaggiamento adeguato e una marcia in più. Vendite al dettaglio e distribuzione, automatismi ed algoritmi sono a disposizione delle oltre 30 sedi mondiali del gruppo ABS: grazie a SCALA tutto è diventato più semplice, il flusso dei dati è continuo e la loro consistenza assicurata.  “Come abbiamo già accennato, possiamo riassumere i vantaggi di SCALA in pochi, ma significativi parametri:” - conclude Comar – “un database statistico molto potente, una grande facilità di accesso, un’elevata flessibilità che consente di utilizzare tutti gli strumenti tipici di un ambiente Windows e soprattutto la possibilità di sviluppo semplice ed immediato”.

Una SCALAta di successi

Accanto alle applicazioni per la vendita e la logistica, SCALA offre un sistema completo di gestione ordini e statistiche, essenziali per ogni struttura commerciale, una gestione contabile completa e il supporto delle più recenti tecnologie e standard (Xml, Web Services, MRP II, JIT, EDI e ISO 9000). Non a caso la versione 5.1 di SCALA ha poi ottenuto il riconoscimento da parte dell’European Council per quanto riguarda la rispondenza ai requisiti essenziali per l’introduzione dell’Euro ed è stata accreditata alla multivaluta e triangolazione da parte di Ernst&Young in accordo agli standard BASDA EMU.

Presente sul mercato nord-europeo dal 1978, Scala Business Solution ha avviato il proprio processo di espansione nell’Europa centrale ed orientale agli inizi degli anni ’90. Il sistema SCALA, concepito già come soluzione globale, è stato introdotto e sviluppato poi in Italia nel 1991.

Portata a termine con successo la localizzazione e l’implementazione del sistema, nel 1995 è nata Scala Italia.

Scala Italia si occupa della localizzazione, commercializzazione, implementazione e supporto del software SCALA in Italia. Gli uffici commerciali, marketing e consulenza si trovano ad Agrate Brianza (MI), mentre a Roma sono situati gli uffici per l’amministrazione, l’assistenza tecnica e la localizzazione del prodotto.

La mission di Scala consiste nel supporto completo del business globalizzato, fornendo soluzioni ad alcuni tra i più ricorrenti problemi: la standardizzazione dell’ERP aziendale, la connettività e l’integrazione con altri sistemi. In questo modo Scala aiuta i propri clienti ad erigere i cardini basilari per attività di e-business avanzato.

Secondo una recente indagine condotta da IDC, Scala risulta essere, per il secondo anno di seguito, il market leader in Cina per numero di clienti, per un totale di 315 installazioni, oltre il 12% di tutte le installazioni della Cina continentale.

Il software iScala, un ERP collaborativo, è stato concepito come soluzione completa che integra la tecnologia Internet e le tradizionali funzionalità ERP per permettere alle aziende globali di operare concretamente e con successo ovunque nel mondo, integrando le attività svolte nelle filiali, nelle aziende partecipate o presso la sede centrale, ed estendere i propri sistemi ERP a partner e fornitori.

L’ERP collaborativo di Scala consente alle aziende globali di gestire sia le attività legate al e-business sia quelle tipiche dei processi interni all’azienda, di governare un portale globale o di amministrare l’ottimizzazione di una supply chain.

Con SCALA la tecnologia diventa semplice, le soluzioni davvero globali, le idee più innovative realtà: gestire con successo la globalizzazione si può e l’esperienza di ABS Pumps ne è una delle tante dimostrazioni inconfutabili.